PADRE PIO e la Bilocazione

La vita dei Santi è sempre costellata di episodi particolari che divengono oggetto di riflessione con lo scopo di carpirne il messaggio, il significato.
Tra gli episodi che scaturiscono particolare interesse ed attenzione, sono quelli relativi al fenomeno della Bilocazione, ovvero la presenza contemporanea di una persona in due luoghi diversi.
Questa dinamica appartiene ai piani mistici; coloro che vi approdano, nel cammino evolutivo, vi possono attingere.

Sono diversi i racconti e le testimonianze che riguardano casi di Bilocazione da parte di Santi di diverse religioni e filosofie.
Anche nel Cristianesimo vi sono diversi Santi che hanno vissuto questa dinamica, sempre con lo scopo di portare aiuto e conforto.
Nei tempi relativamente recenti sono state tante le testimonianze riguardanti Padre Pio (San Pio da Pietrelcina), uno dei più grandi mistici del Cristianesimo.

Qui di seguito riportiamo alcuni episodi.
Buona lettura.

___________________________________________________

Padre Alberto, che conobbe Padre Pio nel 1917, raccontava: “Vidi parlare Padre Pio fermo presso la finestra con lo sguardo sulla montagna. Mi avvicinai per baciarli la mano ma lui non si accorse della mia presenza ed ebbi la sensazione che la sua mano fosse irrigidita. In quel momento lo sentii scandire con voce molto chiara la formula dell’assoluzione. Dopo un attimo il padre si scosse come da un assopimento. Rivolto verso di me, mi disse: – Siete qui?, non me ne ero accorto. Qualche giorno dopo arrivò da Torino un telegramma di ringraziamento al Padre Superiore per aver mandato Padre Pio ad assistere un moribondo. Dal telegramma si poté intuire che il moribondo stava spirando nel momento in cui il Padre a San Giovanni Rotondo, pronunciava le parole di assoluzione. Ovviamente il Superiore non aveva inviato Padre Pio presso il moribondo ma Padre Pio vi si era recato in bilocazione.

___________________________________________________

Il Generale Cadorna, dopo la sconfitta di Caporetto cadde in un tale stato di depressione da decidere di volerla fare finita. Una sera si ritirò nel suo appartamento e diede ordine al suo attendente di non far passare nessuno. Entrato nella sua camera, estrasse da un cassetto una pistola e mentre se la stava puntando alla tempia udì una voce che gli diceva: “Suvvia, Generale, non vorrete mica compiere questa sciocchezza?” Quella voce e la presenza di un Frate distolsero il Generale dal suo proposito, lasciandolo di sasso. Ma, come era potuto entrare questo personaggio in camera sua? Chiese spiegazioni all’attendente ma quelli rispose di non aver visto passare nessuno. Anni dopo, il generale, venne a sapere dalla stampa, di un Frate che viveva sul Gargano e operava miracoli. Si reca a San Giovanni Rotondo in incognito e quale è lo stupore quando riconosce in quel frate il cappuccino di quella sera. “L’abbiamo scampata bella quella sera, eh generale?… gli sussurro Padre Pio.

___________________________________________________

Padre Pio in bilocazione celebrò una Messa nella Cappella di un monastero di suore in Cecoslovacchia, nel 1951. Dopo la celebrazione della Messa le suore andarono in sacrestia per offrire al Padre una tazzina di caffè e ringraziarlo per la Messa e l’inaspettata visita, ma nella sacrestia non c’era nessuno. Le suore poterono così constatare che Padre Pio si era recato da loro in bilocazione.

___________________________________________________

L’ultima bilocazione conosciuta di Padre Pio si è verificata il pomeriggio precedente al giorno della sua morte. Padre Pio è andato a salutare a Genova il confratello Padre Umile che era infortunato per una caduta avvenuta il 29 agosto 1968.

Verso le 16.30 del 22 settembre 1968 suor Ludovica si reca da padre Umile per portargli una tazza di tè. La religiosa, nell’entrare nella stanza, avverte un forte profumo di fiori che inonda tutto l’ambiente e, non sapendo darsi una spiegazione, guarda il frate.

Padre Umile con naturalezza e spontaneità dice: “Padre Pio è venuto a salutarmi e a darmi l’ultimo addio”.

Il giorno seguente si sparse la notizia della morte di Padre Pio.

___________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *